SCHEDE APPLICATIVE MUSICALI

 

 

DESCRIZIONE DELL'OPERA


E' questo un software dedicato allo studio teorico della musica. Studenti ed amatori potranno avvalersi di simpaticissimi esercizi sui quali misurare il personale livello di conoscenze musicali e sviluppare il bagaglio complessivo. Tutti gli esercizi sono dotati di risposte immediate a verifica degli errori commessi o a conferma dell'apprendimento. Una grafica accattivante rende il programma uno strumento moderno, divertente e stimolante per superare, quasi giocando, una materia non certo fra le più amate, quale la teoria musicale.

 

APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE

 

Il programma: "SCHEDE APPLICATIVE MUSICALI" può essere utilizzato nell'apprendimento della Teoria musicale e nell'esercizio del Dettato melodico, presso i Conservatori Statali di Musica e Istituti Pareggiati, nonché nelle Scuole private di musica di vario ordine e grado e sotto alcuni aspetti nella Scuola di base.

 

L'idea fondamentale, che mi ha spinto alla formulazione del presente software è da individuare nel bisogno avvertito di trovare vie, modi e mezzi di forte impronta innovativa anche nel campo della didattica musicale.

In effetti le schede, che costituiscono l'intero impianto strutturale del progetto, contengono spunti notevoli proprio sul piano applicativo dell'apprendimento. Esse inducono verso percorsi cognitivi empirici, nei quali il rapporto discente-software, e quindi discente-disciplina da apprendere, è attivo.

 

Il concetto di attività è connaturato dentro alla logica complessiva dei diversi percorsi proposti, che sollecitano un dialogo continuo tra l'utente e il software: l'utente, infatti, viene continuamente stimolato dal mezzo e condotto gradualmente verso la soluzione del problema.

 

Il vantaggio più evidente che si può riscontrare dentro al presente progetto consiste nell'impressione avvertibile, da chi dialoga con il software, di realizzare quasi automaticamente l'apprendimento.

L’autoapprendimento per la verità è insito nelle potenzialità contenute in tutta la moderna tecnologia e soprattutto nella tecnologia informatica: in questo senso il computer altro non è che un'interfaccia della persona stessa che esplora dentro se stessa le proprie risorse e le rende attive nell’apprendimento.

Durante l’apprendimento, attraverso i mezzi suddetti, l’alunno si realizza doppiamente: esplora le sue risorse interiori, rende attive le sue potenzialità intellettive, che diventano più flessibili, e accede alle conoscenze provenienti dall’esterno, qui nella fattispecie del software.

 

 

LA FIGURA DEL DOCENTE

 

Dall’intero processo che vede l’utente alunno impegnato nel suo autoapprendere, stimolato dal mezzo, sembrerebbe rimanere esclusa la figura del docente.

 

Ma il docente conserva pur sempre il ruolo di:

 

­ ideatore dei processi

­ suggeritore di percorsi

­ punto di mediazione tra il soggetto e l’oggetto software

­ soggetto di verifica dell’apprendimento

 

 

STRUTTURA DEL SOFTWARE

  

®         Il programma è costituito da schede;

 

®         le schede ruotano tutte intorno alle tematiche fondamentali che costituiscono già l’oggetto del Corso di Teoria E Dettato Musicale;

 

®         alcune schede vertono sull’aspetto visivo di un argomento, altre schede vertono sull’aspetto auditivo dell’argomento;

 

®         ciascuna scheda offre la possibilità di accesso alle esercitazioni o/e alle verifiche: nel corso delle esercitazioni, l’utente può sentirsi libero da qualsiasi verifica, quindi libero di ripetere i processi quante volte vuole; nel corso delle verifiche, invece, l’utente è obbligato a produrre la risposta in tempi e modi, determinati da sé stesso o, se assistiti, dal docente;

 

®         una scheda generale conterrà i risultati valutativi delle verifiche in successione, onde consentire sia all’utente che al docente, una visione generale dell’evolversi, in un senso o in un altro, dei processi di apprendimento: ciò mette il docente medesimo nelle condizioni di, eventualmente, produrre nuove strategie sia di recupero che di consolidamento;

 

®         durante i momenti di ascolto, laddove la Scuola sia fornita di un laboratorio multimediale, l’utente può fare uso di cuffie;

 

®         per un più facile accesso ai percorsi delle singole schede, il software è accompagnato da un libretto guida stampabile.

 

N.B: L’utilizzo di un videoproiettore nella somministrazione del software, può consentire al docente di assumere egli stesso una parte di rilievo rispetto alla classe o al gruppo, nella produzione della lezione o delle verifiche.

 

 

CONTENUTO DEL SOFTWARE

SCHEDE/VISIONE

 IL PUNTO

       - Il punto di valore (punto semplice)HotwordStyle=BookDefault;

 

IL TEMPO RITMICO

       - Riconoscere un tempo ritmico  (semplice/composto)HotwordStyle=BookDefault;

       - Riconoscere l'unità di movimento di un tempo ritmicoHotwordStyle=BookDefault;

       - La misura in relazione al tempo ritmicoHotwordStyle=BookDefault;

 

INTERVALLI

       - Gli intervalli (classificare)

       - Gli intervalli (analizzare)

       - Gli intervalli (completare/rivoltare)

 

TONALITA'

       - Tonalità maggiori (alterazioni costanti)

       - Tonalità minori (alterazioni costanti)

       - Identificare la tonalità di un brano

 

LE SCALE

       - I gradi della scala

       - Tipologia delle scale minori

       - Scrivere testualmente le scale (maggiori/minori)

       - Scrivere musicalmente le scale (maggiori/minori)

 

LE TRIADI

       - Identificare il tipo di triade

 

LA MODULAZIONE

       - Modulazioni alle tonalità vicine

 

 

SCHEDE/ASCOLTO

 

 INTERVALLI

       - Riconoscere gli intervalli consonanti e dissonanti

       - Classificare la qualità degli intervalli

 

LE SCALE MINORI

       - Tipologia delle scale minori (naturale-armonica-melodica)

 

LE TRIADI

       - Identificare il tipo di triade proposta

 

DETTATO MELODICO

       - 1' livello

       - 2' livello

       - 3' livello

       - 4' livello

 

MODO MAGGIORE E MODO MINORE

       - Identificare il modo della tonalità di un brano

 

LA MODULAZIONE

       - Percepire la modulazione melodica

       - Percepire la modulazione armonica

 

                                                                                        Prof. Carlo DE LUCA - autore  (carlodeluca at alice.it)  (sostituire at con @)

                                                                             

**********************************************************************

 

Il software funziona su Sistema operativo Windows XP/7/8/8.1/10...

 

Far girare programmi Windows su Mac

 

Ad oggi, il sistema operativo del Mac, OS X... include una coma funzione, denominata Boot Camp, che consente di creare una partizione su cui installare Windows su Mac mantenendo entrambi i sistemi operativi sul computer. Il software si occupa inoltre di fornire tutti i driver e tutti i software di supporto per far 'girare' correttamente il sistema operativo Microsoft sul Mac, oppure, per evitare di installare l'intero sistema operativo Windows, ci si può servire di programmi emulativi di Windows ricercabili su Google.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Scarica Video-presentazione