CONOSCERE, CAPIRE
E SUONARE SENZA SOLFEGGIO LA
TASTIERA ELETTRONICA.
Dai primi elementi all'esecuzione integrale di uno spartito di musica
leggera
(con CD allegato)
Premessa
L'educazione alla musica diventa sempre un fatto più avvertito
nel nostro tempo, motivo per cui si vanno diffondendo corsi di preparazione
basati sulle metodologie più svariate da quelle più arcaiche a quelle più
elaborate e sofisticate.
In ciascuno di questi contesti è possibile trovare un
orientamento specifico per la propria formazione musicale: dall'avviamento alla
conoscenza dei principali elementi del linguaggio musicale, all'utilizzo di
strumenti.
Descrizione dell'opera
Un metodo concepito per lo studio della tastiera elettronica, da non confondere
con lo studio generico della tastiera. In questo metodo infatti vengono
affrontati argomenti come l'uso dei ritmi e la selezione dei suoni, problemi
caratteristici della tastiera elettronica ma non di tutte le tastiere. Questo
genere di strumento musicale è in genere acquistato da amatori e dilettanti ed
il metodo è rivolto ad autodidatti o principianti. Non è necessaria quindi
alcuna conoscenza musicale.
In questo libro trova la sua identificazione il seguente principio metodologico:
"Individuazione
ritmico-melodica e apprendimento", ossia, l'apprendimento
di singole cellule, ottenute dalla decodificazione della composizione musicale,
attraverso il linguaggio verbale.
Nella
metodologia è escluso il
"solfeggio parlato". Quest'ultimo, in effetti, indirizza l'attenzione
dell'allievo a delle conoscenze puramente intellettive, servendosi delle sole
facoltà conoscitive.
A tal
proposito, attraverso il supporto della
ritmica incorporata nella tastiera, il senso ritmico viene sviluppato attraverso
l'applicazione e l'esecuzione di
accenti sillabici di parole e di frasi del linguaggio verbale abbinati alle
cellule ritmiche proposte e utilizzate nei vari brani (tutti inediti).
I
contenuti prettamente musicali sono connessi alle analisi delle parti
funzionali di una tastiera elettronica amatoriale.
Tutte
le applicazioni pratiche sono conformi all'argomento in esame e sono precedute
da suggerimenti per le applicazioni esecutive.
Ogni
argomento di grammatica viene trattato nel momento stesso in cui viene
applicato.
I brani proposti nel Corso sono tutti inediti per agevolare un apprendimento intelligente: si è voluto, infatti, evitare di inserire musiche conosciute alle quali l'orecchio dell'allievo poteva essere già abituato, correndo il rischio di produrre un apprendimento istintivo. Ciò non toglie che a ciascuno venga consentito l'utilizzo anche di altri brani a integrazione di quelli già proposti e ritenuti didatticamente fondamentali.
P.S. Il metodo viene consigliato anche nelle scuole medie per coloro i quali intendessero suonare una mini tastiera al posto del flauto dolce.
E' largamente utilizzato
nelle scuole di musica.
Per averlo contattare l’autore
(carlodeluca@alice.it)